01 Dic Rovigo, presentazione del primo Rapporto di sostenibilità
Aumentano il verde urbano dedicato ai bambini, l’estensione dei parchi attrezzati e le colonnine di ricarica per auto elettriche, crescono le piste ciclabili e l’illuminazione pubblica convertita a LED, cresce la raccolta differenziata e diminuisce il consumo di nuovo suolo. Questi sono solo alcuni dei dati più significativi che emergono dal primo Rapporto annuale sulla sostenibilità del Comune di Rovigo, elaborato con dati relativi all’anno 2021.
Martedì 6 dicembre alle ore 17, nella sede dello Urban Digital Center in via Badaloni, verrà presentato il documento, curato da Maurizio Gazzari della Rete dei Comuni sostenibili, interverranno: il sindaco Edoardo Gaffeo, l’assessora allo Sviluppo sostenibile Dina Merlo e la presidentessa Giorgia Businaro della Commissione consiliare Ambiente, che sarà riunita in forma aperta per valutare insieme alla cittadinanza i risultati e le osservazioni emersi nell’indagine.
Rovigo, come ha spiegato l’assessora Merlo oggi in conferenza stampa, ha accettato di sottoporsi al primo monitoraggio volontario, realizzato sulla base dei 101 indicatori individuati dalla Rete dei Comuni Sostenibili per misurare e analizzare l’efficacia, in termini ambientali, ma anche economici e sociali, dal punto di vista degli obiettivi di sostenibilità, delle scelte e dei progetti realizzati. La scelta degli indicatori è stata supportata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) sulla base degli indirizzi della Commissione europea rivolti alle comunità locali per creare la propria Voluntary local review (VLR), un’analisi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) per uno specifico territorio, che rappresenta uno strumento di monitoraggio molto importante per la loro implementazione a livello cittadino.
La nostra città è stata tra i primi comuni italiani ad aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili, una nuova associazione nata nel 2021 per accompagnare gli enti locali nel raggiungimento dei 17 obiettivi globali dell’Agenda 2030. La Rete aiuta i Comuni a pianificare, a porsi nuovi obiettivi, a realizzare progetti e a monitorare i risultati delle azioni del governo locale, anno per anno.
Da questo primo monitoraggio emerge a Rovigo una realtà dinamica e per certi aspetti di eccellenza, considerando gli indicatori relativi a materie di competenza comunale che hanno avuto una tendenza positiva negli ultimi anni. Un dato che pone Rovigo tra i Comuni italiani maggiormente sensibili e attenti ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il monitoraggio della Rete dei Comuni Sostenibili include anche una valutazione di tipo qualitativo su alcuni aspetti della vita amministrativa. Da sottolineare il fatto che il Comune di Rovigo si sia dotato da alcuni anni del Piano di Azioni per l’Energia Sostenibile, attualmente in fase di aggiornamento e che sia in corso la redazione del Master Plan del Verde Urbano: due tra gli strumenti di pianificazione di livello locale più importanti.
Rovigo è stata anche tappa del tour 2022 “Comuni sostenibili on the road” che ha visto la realizzazione di un documentario sulle eccellenze del nostro territorio dal punto di vista storico architettonico, ed è stata anche un’occasione per presentare e valorizzare le best practices in materia di sostenibilità ambientale e sociale. Il video sarà diffuso e visibile a breve sui canali social e sui siti del Comune di Rovigo e della Rete dei Comuni Sostenibili.
“Martedì sarà anche occasione – ha detto Merlo -, di confronto fra istituzione, commissione Ambiente e cittadinanza”.
A tal proposito è intervenuta Giorgia Businaro presidente terza Commissione consigliare.
“In tre anni La Commissione ha svolto moltissime audizioni, abbiamo ospitato tanti portatori di interesse, rappresentanti di associazioni ambientaliste e di comitati di cittadini. E’ sempre stata una commissione aperta in cui il contributo dei consiglieri di maggioranza e di opposizione è sempre stato molto costruttivo ma soprattutto, siamo riusciti ad integrare nelle politiche dell’amministrazione le opinioni dei portatori di interesse dei cittadini. Sono orgogliosa di questo e anche della collaborazione di tutti i commissari che fanno parte della Terza Commissione. Questa nuova iniziativa proposta dall’assessora Merlo va in continuità con lo spirito della terza Commissione e si apre ai cittadini che potranno ascoltare e dare il proprio contributo sulle politiche ambientali del Comune di Rovigo”.
Ufficio stampa: Comune di Rovigo