La crisi energetica colpisce sempre più i bilanci di famiglie e imprese. Nei giorni scorsi è stato approvato il Piano nazionale di contenimento di gas naturale del Ministero della Transizione Ecologica con regole e raccomandazioni per affrontare l’emergenza che travolgerà l’Italia e l’Europa il prossimo inverno.
Questo inverno, per esempio, i termosifoni non potranno superare i 19 gradi e si raccomandano comportamenti responsabili: dalle docce meno calde e meno lunghe, all’utilizzo delle lavatrici solo a pieno carico, i fornelli al minimo per cuocere la pasta, ridurre le ore di accensione delle lampadine e così via. Buone pratiche utili ridurre i consumi nella vita quotidiana e che tante famiglie mettono in pratica già da tempo.
Inoltre in aiuto dei consumatori è stato pubblicato il “Decalogo del Consumo Energetico”, redatto dal Dipartimento Unità Efficienza energetica dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) in occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. Un decalogo con 20 consigli utili per tagliare sprechi e bollette.